FIRB 2010: Il paesaggio di una grndestrada romana

Riposizionamento Rilevo Quilici

Sono stati individuati e rilevati punti sulle strutture visibili per orientare il rilievo eseguito negli anni passati (Prof. Quilici). I punti sono stati identificati sul tracciato stradale e sulle strutture del vecchio forte: il comando, i muri delle caserme superiori e della caserma inferiore dove erano situate fuciliere e cannoniere.

A causa della vegetazione sempreverde che nasconde le facciate murarie delle cisterne a nordest, è stato necessario posizionare una stazione sul lato opposto del versante in corrispondenza di una piazzola della via Appia Nuova. Inoltre sono state prese misure dirette sia sul piano di calpestio a livello dell'Appia Antica che alla base delle cisterne lungo il Fosso di Sant'Andrea.

Le misure dirette hanno integrato il rilievo topografico. Il posizionamento del rilievo Quilici è risultato incoerente con i punti topografici di superficie; per questo motivo è stato necessario “scomporlo” in più parti e quindi si è proceduto al nuovo posizionamento tenendo presente la topografia rilevata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. A - Il rilievo Quilici originale (in ciano), lo stesso scomposto e riposizionato ( in rosso).

 

 

Fig. B - Il “nuovo” rilievo Quilici , posizionato su immagine di Google Earth, è coerente con la morfologia del territorio e con le murature visibili.