FIRB 2010: Il paesaggio di una grndestrada romana

Rilievo Topografico

E’ stata realizzata una poligonale di rilievo, in parte all’interno delle strutture del forte ed in parte fuori, tanto a sud-est verso Itri che a nordovest verso Fondi, lungo l’antica via Appia. La poligonale è l’ossatura di tutto il rilievo in quanto ha determinato il sistema di riferimento locale a cui sono state collegate le altre reti secondarie e di dettaglio. Il rilievo eseguito è stato utilizzato per posizionare e collegare tra loro le strutture ancora visibili. Inoltre il rilievo delle strutture è stato comparato con i precedenti rilievi ed è stato posizionato sulla cartografia esistenti. I punti delle stazioni della poligonale costituiscono la rete dei punti di vincolo e garantiscono una precisione uniforme al rilievo. Le stazioni risultano ben distribuite e ben collegate tra loro.

Nella costruzione della rete di inquadramento la funzione dei vertici (stazioni) è stata fondamentale poiché ha permesso di inserire correttamente il rilevo nel sistema di riferimento locale, cartografico e quindi nazionale.

  • Fig.1
    La stazione totale Topcon GPT 7503 con tecnologia EDM (Electronic Distance Measurament), misurazione elettronica della distanza senza prisma.
  • Fig.2
    Punto acquisito senza prisma.
  • Fig.3
    Rete di inquadramento composta da 10 stazioni. La stazione ST 09 è posizionata su una piazzola della SS. Appia Nuova.
  • Fig.4
    Punti topografici acquisiti lungo l’Appia Antica.
  • Fig.5
    Rilievo topografico di una cava romana per l’estrazione del materiale di costruzione.
  • Fig.6
    Posizionamento dei punti topografici sul CTR (Carta Tecnica Regionale).

Il rilievo è stato effettuato per coordinate polari, ed è stato elaborato con un software topografico che consente una serie di funzioni tra cui anche una possibilità di compensazione. E’ stato realizzato anche il rilievo topografico di appoggio dei picchetti della geofisica utilizzati per georeferenziare le “sezioni” del terreno indagato dalla superficie.

Per  definire in modo più dettagliato l’andamento delle quote, è stata effettuata una campagna di rilevo topografico tramite ricevitore GPS differenziale. La base è stata collocata sul punto di stazione della rete ST01 posizionato sulla cannoniera a nord.