FIRB 2010: Il paesaggio di una grndestrada romana

Il Progetto

Il progetto di ricerca propone un'analisi complessa, multi e interdisciplinare, volta alla ricostruzione storico culturale del ruolo e significato di una strada romana nel corso dei secoli in relazione al territorio e ai condizionamenti che esso può aver determinato.

Tra gli obiettivi preposti vi è l'elaborazione di un protocollo metodologico di studio che, attraverso una prima esperienza sperimentata per il tracciato della via Appia, possa essere applicabile nei processi di valorizzazione dei percorsi stradali antichi. La via è stata scelta in quanto fu la più importante arteria per il Mezzogiorno, il tramite principale per i collegamenti dall’Italia alla Grecia, al vicino Oriente e all’Africa.

Il progetto

Lungo il tracciato della via Appia al valico dei Monti Aurunci, tra Fondi e Itri, è stata individuata un'area campione dove sono stati applicati e sperimentati i diversi metodi di ricerca, lavorando sia settorialmente che in maniera congiunta. Questo è uno dei tratti più impervi e spettacolari del percorso, ove ampiamente percepibili sono le caratteristiche geomorfologiche, storiche e monumentali che lo hanno reso un caso studio emblematico per la comprensione delle potenzialità impresse dalla via al territorio e viceversa in ogni epoca.

Esperti di diverse discipline hanno condotto attività che vanno dallo studio a carattere storico-archeologico ai rilevamenti geologici e geomorfologici, dalle prospezioni geofisiche integrate ai rilievi topografici e di ripresa fotogrammetrica sia da terreno che aerea. Le metodologi e i risultati del progetto sono accessibili attraverso questo sito appositamente predisposto.

IL VOLO DEL DRONE

 

  • U.O. ITABC
    U.O. ITABC

      L'ITABC, fin dalla sua costituzione e coerentemente con la necessità di un approccio multidisciplinare e interdisciplinare alla ricerca sui Beni Culturali, opera con competenze in archeologia, architettura, chimica, fisica, geofisica, geologia, ingegneria ed informatica, indispensabili per lo studio del Patrimonio Culturale.

  • U.O. Università della Campania
    U.O. Università della Campania

      Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell' Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, nell'ambito di competenze multidisciplinari (archeologiche, storico-artistiche e letterarie), beneficia dell'esperienza del Laboratorio di Topografia Antica che persegue l'obiettivo di accrescere le conoscenze sull'organizzazione del territorio in antico e sulle modalità di popolamento, attraverso la realizzazione di cartografie finalizzate all'archeologia e alla gestione integrata dei Beni Culturali.